martedì 27 novembre 2012
Macchie sui denti
Macchie sui denti è un problema affrontato da più o meno ogni persona in un momento o l'altro. Anche le persone che affermano di avere impeccabile salute dentale, spesso vittime di scolorimento e le macchie sui denti. Tale colorazione può essere di due tipi, cioè, colorazione intrinseca ed estrinseca colorazione.
Intrinseca di colorazione: Cause
Colorazione intrinseca quando è la causa di colorazione è un fattore interno, che è, le macchie non sono soltanto sulla superficie del dente. Riportate di seguito sono le cause intrinseche di macchie sui denti:
Carie e carie
La carie dentale, o come viene comunemente chiamato, carie, porta alla colorazione intrinseca, che provoca macchie nere sui denti. Carie provoca danni allo smalto e la struttura del dente generale, e uno dei sintomi iniziali cavità è annerimento sulla superficie del dente. Questo perché il decadimento è causata da batteri cromogenici, in particolare le specie Actinomyces che producono solfuro di idrogeno. Il solfuro reagisce con la saliva per produrre solfuro ferrico, che è visibile come macchie nere sui denti. A volte, la colorazione, che potrebbe in realtà essere interno, forse scambiati per macchie nere sui denti, come si vede in un dente che ha subito una cura canalare. Anche un dente scheggiato, o qualsiasi tipo di gravi traumi al dente può portare a necrosi (morte) della polpa, che può essere erroneamente diagnosticata come macchie nere sui denti.
Fluorosi
Fluorosis è una condizione in cui si vedono macchie sui denti a causa di acqua potabile che ha livelli molto elevati fluoro. L'acqua di solito ha più di 1 ppm (parti per milione) di contenuto di fluoro, che provoca macchie bianche sui denti, con sfaldatura. Se il livello di fluoro non viene abbattuto, i denti iniziano chiazze, e vi è la colorazione marrone visto, con degenerazione progressiva della struttura del dente.
Effetti collaterali dei farmaci
A volte, una donna incinta può soffrire di una infezione, a causa della quale ha bisogno di assumere alcuni farmaci, che hanno l'effetto collaterale di causare macchie nere sui denti. Un farmaco come noto è la tetraciclina. L'ingestione di tetraciclina pregiudica lo sviluppo del feto dentale, e cause intrinseche di colorazione dei denti dentali, che è visto come macchie nere sui denti.
Restauri dentali
A volte, restauri in amalgama può anche causare macchie sui denti intrinseca, che si verifica quando i loro prodotti di corrosione perdite, causando macchie sui denti, in particolare intorno o vicino ai margini gengivali. I prodotti di corrosione produrre una tonalità grigio-nero attorno al ripieno d'argento. A volte, le macchie possono anche apparire in caso di lunghi restauri dentali in piedi colorati, come macchiati restauri in composito vincolanti ecc
Anomalie ereditarie
Ci sono alcune anomalie ereditarie, come dentinogenesi amelogenesi imperfetta e imperfetta, in cui la struttura del dente è proprio debole dalla nascita, a causa di mal formata smalto o dentina. A causa della fragilità della struttura del dente, vi è una maggiore suscettibilità a sfaldamento e colorazione dei denti. Anche se questa condizione è relativamente rara, è un disturbo molto difficile da trattare, e comporta un lunghissimo drawn piano di trattamento.
Estrinseca colorazione: Cause
Colorazione estrinseca quando viene colorazione sulla superficie dei denti dovuta a fattori esterni, che rende tali casi relativamente più facile da trattare. Di seguito sono riportate le cause estrinseche di macchie sui denti:
Caffeina
Caffeina e suoi prodotti correlati, portare a macchie sui denti. Caffè e tè, in particolare caffè, hanno alti livelli di caffeina. Lo strato di placca che è presente sulla superficie dei denti macchiati viene mentre beve il caffè, che porta a macchie di caffè estrinseche sui denti, che possono essere trattati facilmente. Tuttavia, a volte, le persone che sono dipendenti da prodotti di caffeina, come il tè, possono ottenere le macchie di tè sui denti per un lungo periodo di tempo, che è più difficile da trattare. Le persone che hanno avuto restauri di denti colorati fare, soprattutto sui denti anteriori, sono a maggior rischio di sviluppare macchie sui denti.
Fumo e tabacco da masticare
Fumo di tabacco e masticare macchie sui denti causa nello stesso modo come quello di caffè e altri prodotti di caffeina. Tabacco da masticare provoca molti effetti collaterali, come bruciore in bocca, attrito dei denti e colorazione dei denti.
Farmaci Effetti collaterali
L'assunzione di alcuni farmaci, come l'eccessiva assunzione di integratori di ferro liquido, che vengono spesso prescritti a pazienti anemici, porta alle macchie estrinseche dei denti, che si manifesta con macchie nere sui denti. Questo perché i composti metallici interagiscono con la placca dentale presente sulla superficie dei denti, conseguente colorazione dei denti. Macchie sui denti forse a causa di un rischio professionale, come si è visto anche nei casi di persone che sono eccessivamente esposti al ferro industriale, argento e manganese. Anche l'uso eccessivo di collutori alcuni, come collutori che contengono nitrato d'argento o di permanganato di potassio, può anche causare macchie nere sui denti.
Intrinseca di colorazione: Trattamento
Il trattamento di colorazione intrinseca non è facile, come la causa per la colorazione è molto complicata e quasi irreversibile. Per le persone che hanno la colorazione a causa di carie, la porzione cariato può essere facilmente rimosso e sostituito con un ripieno. Tuttavia, nei casi in cui la colorazione è dovuta ad un canale radicolare molto vecchio trattato denti, lo sbiancamento dentale potrebbe essere di aiuto. Per fluorosi e altri problemi ereditari, un piano di trattamento lungo e dettagliato deve essere col gesso fuori, in quanto varia da caso a caso.
Estrinseca colorazione: Trattamento
Come eliminare le macchie sui denti quando si tratta di colorazione estrinseca è relativamente più facile. La persona dovrà andare dal dentista e ottenere un clean up corretto fare dei suoi denti. Le macchie ostinate estrinseche sui denti possono richiedere di scala ad ultrasuoni. Tuttavia, per tutti quei fanatici della caffeina, l'assunzione di caffè e tè dovrà essere abbattuto, in modo da assicurare che il problema non si ripresenta, e non aggravare.
Quindi, il problema di come sbarazzarsi di macchie sui denti, in particolare le macchie intrinseche sui denti, ha sconcertato i dentisti in tutto il mondo. Tuttavia, con regolari cure dentistiche e dentali di routine check-up, che siffatti problemi e delle loro complicanze possono essere tenuti a bada.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento